Spinoza

Un blog serissimo.

Ci hanno preso tutto

Clamoroso: Gramsci si convertì prima di morire. Pio XII no.

Pare che Gramsci, sul letto di morte, abbia chiesto di baciare un’immagine di Gesù. Le sue ultime parole: “Com’è dimagrito Marx”

(Curzi muore, Luxuria vince l’Isola, Gramsci esaltato dalla Chiesa. Aggiungici che il segretario è Ferrero ed è davvero un periodo di merda)

Eluana ha compiuto 38 anni. Momenti di imbarazzo allo spegnimento delle candeline.

Complici i cambiamenti climatici, la Groenlandia
va al voto per l’indipendenza in pedalò.

Conclusa l’indagine sull’eccidio di Cefalonia. Sono stati i nazisti.

Condannato padre che stuprava le figlie da 25 anni. L’uomo si giustifica: “Il tempo vola quando ci si diverte”

Commenti

26 novembre 2008 • 54 commenti

Feed dei commenti a questo post. Sia i commenti che i ping sono chiusi.

54 commenti a “Ci hanno preso tutto”

3 • giugiulone26 novembre 2008 alle 12.42

Concordo con sid, oggi siete particolarmente tremendi, dovrò inventarvi meno cattivi. Cos’è che vi ha incattivito, Luxuria che ha vinto l’Isola? E dai, finalmente un comunista che vince qualcosa

pronti gli auguri di bagnasco a eluana: “100 di questi giorni”.
(dal sito linkato “Oggi, però, Eluana resterà nella casa di cura Beato Luigi Talamoni di Lecco dove ormai è ricoverata da anni”. E io che pensavo la portassero a Gardaland)

5 • Sandor26 novembre 2008 alle 12.57

Grandi! Se vi sforzate sono certo che saprete commentare a dovere anche la notizia che oggi ci sarà l’intervento del Ministro Carfagna, capo delegazione del Governo italiano, al Terzo Congresso Mondiale Contro lo Sfruttamento Sessuale di Bambini e Adolescenti, a Rio de Janeiro…

9 • Claudio26 novembre 2008 alle 13.38

Quella su Eluana NON fa proprio ridere..
Prova sbattere la testa contro un muro e poi vengo da te il giorno del tuo compleanno a vedere se riesci a spegnere le candeline…

Gramsci: la suora che ne raccolse la conversione era una delle pastorelle a cui la Madonna rivelò il segreto di Fatima.

Di più: il fatto che Gramsci si sarebbe convertito è il vero terzo segreto di Fatima.

13 • DanieleMD26 novembre 2008 alle 14.22

L’ultima è leggermente politicamente scorretta (le altre purtroppo sono politicamente corrette…) ma è bellissima!
Bel post!

ps il titolo mi ricorda una canzone degli offlaga…sbaglio?

Questo fatto che Gramsci si sia convertito sul letto di morte mi ricorda quella barzelletta del milanista che dice: “Un minuto prima di morire divento interista, così almeno schiatta uno di loro”.

@cicciorigoli
santo cielo era una battuta del grande prisco: ovviamente a parti invertite. chiedi scusa.

19 • lotte26 novembre 2008 alle 15.33

sapevo che Gramsci vi avrebbe stimolato
ci provo, maldestramente, anch’io:

la Chiesa in extremis ricicla Gramsci: era nel sacco dell’(intellettuale) organico

siete bravissimi!!!

21 • scripta.26 novembre 2008 alle 15.50

Gettata nuova luce sulla morte di Gramsci: dopo la conversione pare abbia dichiarato “moriremo tutti democristiani”

22 • giaco26 novembre 2008 alle 16.51

Ragazzi oggi scegliere la più bella è dificile ma quella su Eluana credo sia la migliore del mese.
Fantastici!

Forse Gramsci si è convertito appena ha saputo che Pio XII non lo avrebbe fatto!

Conclusa anche l’indagine sulle morti di Gobetti, Amendola e Matteotti: sono stati i fascisti!

@Frederik Walton

No, no. Gramsci è morto, Marx è morto…e anch’io non mi sento troppo bene (sorry: citazione rivisitata)

29 • Cristian26 novembre 2008 alle 21.11

@Whyless
Concordo con Claudio, un conto è fare satira (e su questo sito la satira è eccezionale – ricorda molto quella di Luttazzi) un conto è fare battute su una situazione triste come quella di Eluana su cui si dovrebbe solo tacere e riflettere, al di là del credo (o non-credo) politico/religioso.
Una brutta caduta di stile…

@Clausio, Cristian, l’ipocrisia è chiedere silenzio per una situazione umana tragica, sulla quale politica e clero si stanno pascendo come avvoltoi con la mal dissimulata intenzione di piegare le cannule di Eluana alla propria causa.

Su quella meschinità noi si spinozeggia.

31 • kutavness26 novembre 2008 alle 22.28

Su Eluana sono rimasto anch’io molto perplesso. Peccato, perché le altre sono come sempre di ottima qualità.

33 • Salazar26 novembre 2008 alle 22.52

Sono d’accordo con mauroG: queste due righe descrivono meglio la grottesca situazione voluta dai vescovi che uno speciale di repubblica.

PS: mauroG, é vero che sei pieno di donne?

35 • Salazar27 novembre 2008 alle 2.48

Povera Paola, non la facevo cosí disperata.Vabbé che aveva una certa etá, ma insomma!

36 • sarma27 novembre 2008 alle 8.32

La satira su Eluana non è diretta alla sua disgrazia e alla sua persona, ma al circo schifoso che si sta facendo attorno. E’ tanto difficile capirlo?

37 • maeandro27 novembre 2008 alle 9.16

Conclusa l’indagine su Cefalonia? Speriamo che la difesa o i giudici ristabiscano la verità. Cosa c’erano andati a fare più di 11.000 soldati in un’isola greca mentre gli altri erano in guerra?

41 • Sandra27 novembre 2008 alle 12.12

Finalmente qualcuno ha associato “imbarazzo” e “Eluana”. Come essere umano non riesco a provare altro ogni volta che la si tira in ballo, quasi sempre per ricavarne un tornaconto personale, fosse anche una battuta in più da aggiungere al proprio blog.
Capisco l’intento giusto e condivisibile, ho riso alla battuta, mi disgusta chi costringe i morti a vegetare, non avendo rispetto alcuno per la vita, ma così facendo si diventa involontariamente complici degli sciacalli.
E da voi menti acute mi aspetto di più che vedervi cadere in trappole comunicative ben note.

Uff, ma che palle, ogni volta bisogna spiegare che cos’è la satira?
Battute bellissime, specialmente quella su Eluana (p.s.: mi farei ammazzare per Beppino Englaro e APPUNTO PER QUESTO trovo la vostra battuta semplicemente geniale).

A Sandra, e tutti gli altri: lo sappiamo bene, che a ironizzare su certi argomenti si cammina sui vetri. Ma respingo con tutte le forze l’accusa di essere complice dello sciacallaggio di cui si parla. Come ha già spiegato benissimo Mauro, le battute su Eluana – questa non è la prima – vogliono proprio puntare l’indice contro il teatrino che è stato montato intorno a lei e alla sua condizione, che evidentemente continua a fare notizia: notizia che si alimenta non già di effettivi progressi o regressi del suo stato di salute, immutato e immutabile da diciassette anni, quanto dalle inutili (come definiresti la notizia del “compleanno di Eluana” che campeggia da due giorni su quotidiani e siti di informazione?) parole che in moltissimi, dal loro personale altare, decidono di spendere non trovando di meglio da fare. Ci dispiace se abbiamo urtato la sensibilità di qualcuno, ma la satira che ci piace fare non può ignorare questa situazione grottesca: evidentemente quel sondino, oltre che ad Eluana, sta dando da mangiare a molte altre persone.

PS. E’ curioso che nessuno abbia levato gli scudi per l’ultima battuta, che fa ironia su una situazione -se possibile- ancor più drammatica e devastata. Questo mi fa pensare.

46 • Salazar27 novembre 2008 alle 14.48

É la tivvú. La tivvú decide dove, quando e come indignarsi. La bellezza del pensiero unico é che é unico: c’é ne sono pochi in giro!

Guarda stark, l’ultima battuta è forse una delle migliori che abbia letto ultimamente, e non soltanto qui. Non so se il mio trovarla ottima dia da pensare, ed eventualmente quali siano le conclusioni. A me fa ridere non tanto per il taglio feroce, quanto perchè nel teatrino delle linee autodifensive che ormai siamo abituati a sentire, specie nei processi per delitti di sangue o comunque clamorosi, l’uscita del condannato risulta addirittura verosimile.

50 • Cristian28 novembre 2008 alle 12.47

@stark
Se DAVVERO sono queste le vostre motivazioni, allora le comprendo e in parte le condivido, anche se non credo come molti qui alla totale immunità morale della satira: semplicemente una battuta del genere io non l’avrei fatta.
Ammetto comunque che avete le vostre ragioni e continuerò a seguire il blog: continuate così!

Se ci si lamenta del fatto che ogni volta bisogna spiegare cos’è la satira, forse è perché il concetto di satira non è autoesplicativo.
Il teorema di Pitagora (che non è di Pitagora) è autoesplicativo?