Spinoza

Un blog serissimo.

Gronda su gronda

Genova, crolla il ponte Morandi. Era fatto di merda.

(Ora sono ansioso di apprendere da Facebook tutti i segreti dell’ingegneria strutturale)

Il ponte fu inaugurato nel 1967 da Giuseppe Saragat. Ora Di Maio potrebbe chiederne l’impeachment.

Il comunicato di Autostrade: “Il ponte era tenuto sotto osservazione continua”. Nessuno voleva perdersi lo schianto.

Sul luogo della tragedia anche una task force di psicologi. Si stanno occupando di Toninelli.

Salvini: “Passavo spesso sul quel ponte”. Ma allora è sfiga.

Il premier Conte incontra i parenti delle vittime. Nel caso servisse un avvocato per fare causa allo Stato.

Un camion si è fermato a pochi metri dal baratro. Provvidenziale Padre Pio sul parabrezza.

I genovesi chiamavano il Morandi “Ponte di Brooklyn”. Veniva riparato con i chewing gum.

(E dire che sarebbero bastati 35 euro al giorno di manutenzione per evitare il disastro)

Salvini promette “seri provvedimenti”. Ora su ogni ponte si dovrà appendere un crocifisso.

Sono 311 le famiglie genovesi sfollate. Ma alla Diaz non vogliono dormirci.

Il ministro Fontana al governatore Toti: “Se c’è bisogno sono pronto a intervenire”. Ok, se dobbiamo pestare un negro ti chiamiamo.

Una folla di curiosi con smartphone e telecamere ha invaso la parte di ponte non ancora crollata. Ora non resta che pregare.

Inviati sul posto anche i cani. Molti hanno un microfono in mano.

Toninelli a Genova: “Lo Stato c’è”. È sotto le macerie.

Il ministro delle Infrastrutture si è detto molto addolorato per il crollo del ponte. Voleva farci passare la TAV.

La promessa di Toninelli: “I responsabili pagheranno”. Il tempo di aumentare il pedaggio.

Il ponte è crollato su una struttura vuota e inutilizzata. Non sapevo che la sede del Pd fosse lì.

Salvini si è prontamente attivato dopo la tragedia. “Elisa, stirami subito la felpa Genova!”

Il ministro dell’Interno ha seguito le operazioni di soccorso dalla sala operativa dei vigili del fuoco. Almeno così gli hanno detto mettendolo davanti alla Playstation.

La rabbia di Salvini: “Quel ponte l’ho attraversato centinaia di volte”. Non riusciva a uscire dall’autostrada.

Salvini: “Se il cemento fosse stato armato avrebbe potuto difendersi”.

Salvini promette di trovare subito i responsabili del crollo. E di espellerli dall’Italia.

Borsa, crollo di Autostrade. Allora è proprio un vizio.

Autostrade per l’Italia declina ogni responsabilità: “Cazzi vostri che vi ostinate ad attraversare i viadotti senza toccarvi le palle”.

(Il ponte era osservato e monitorato da diverso tempo. È crollato per la timidezza)

Autostrade: “Quel tratto non era considerato pericoloso”. La voce del casello salutava sempre.

La rete autostradale è gestita dai Benetton. Questo spiega le toppe.

Sulle autostrade liguri è stata fatta manutenzione per 76 milioni anziché i 280 promessi. Secondo Benetton per rispetto ai genovesi.

Negli ultimi dieci anni i pedaggi sono aumentati del 44%. Per non parlare dei rincari del Camogli.

Sui social pesanti attacchi a Benetton. “E questa la chiamate collezione?”

Il governo stanzia 5 milioni per gli interventi urgenti. Salvini li aveva spicci in tasca.

Il premier Conte: “Non possiamo aspettare i tempi della giustizia”. Ci teneva a omaggiare Rita Borsellino.

Rimosso dal blog di Beppe Grillo il post contro la variante detta Gronda. Ma si trattava di semplice manutenzione ordinaria.

Pareri pessimisti sul destino del ponte Morandi erano stati espressi in tempi non sospetti. In particolare in Genesi 3:19.

Nel M5S c’è chi aveva definito i rischi di crollo “una favoletta”. Ora possono sperare anche nel reddito di cittadinanza.

Daniela Santanchè: “Qua le infrastrutture cadono a pezzi”. Ma parlava proprio delle sue.

Il figlio dell’ingegner Morandi esalta il progetto: “È cambiato il flusso del traffico”. Da orizzontale a verticale.

Il viceministro Rixi: “Il ponte andrà demolito”. Finalmente uno preparato.

* * *

[Qui la seconda parte]

Autori: batduccio, kiappo, fdecollibus, notturnoconcertante, ibico, maurizio neri, luce so fusa, rostokkio, luca’s jokes, comagirl00, sirboneddu, naima84, donna felicità, david75, sangancillo, mircontento, frank gallagher, il mago di floz, luce so fusa, cricon, george clone, ibico, frank che zappa.

Illustrazioni: lughino, here to avenge laika, stark.

Commenti

16 agosto 2018 • 18 commenti

Feed dei commenti a questo post. Sia i commenti che i ping sono chiusi.

18 commenti a “Gronda su gronda”

più del 50% delle scuole in Italia non ha il certificato di agibilità o il certificato antincendio; il ministero ha proposto l’autocertificazione…

5 • MirkoG16 agosto 2018 alle 17.15

Sei uno dei sessanta milioni di commissari tecnici italiani, ma ti senti frustrato perché non hai potuto sfoggiare la tua competenza? Niente paura, chiamando oggi potrai usufruire anche tu del nostro servizio “ingegnere civile/strutturista in 5 minuti”: al costo che vedi in sovraimpressione riceverai un elenco di 8 termini tecnici(senza le inutili e prolisse definizioni) con cui farai sfigurare i tuoi vicini di ombrellone; ma non è tutto, se chiami nei prossimi 20 minuti riceverai anche un elenco di 4 termini tecnici relativi ai contratti di concessione pubblica con cui potrai infarcire la tua richiesta di revocare una convenzione a caso. E se rientrerai nelle prime 5 telefonate riceverai una felpa verde di Salvini con la scritta Genova, personalmente stirata dalla Isoardi!

8 • Alberto16 agosto 2018 alle 20.14

Avete confuro il pittore Morandi con l’artista Piero Mabzoni. Per il resto hrande post, come sempre

11 • Arvys16 agosto 2018 alle 23.49

Toninelli a Genova: “Lo Stato c’è”. È sotto le macerie.

Ecco questa va ricordata, perche’ e’ esattamente un esempio di satira vera, molto distante dalle battute da due soldi (gli spicci in tasca a Salvini), insensate (la voce del casello) o oltraggiose (fate voi).

12 • Tomm17 agosto 2018 alle 8.43

Toninelli a Genova: “Lo Stato c’è”. È sotto le macerie.

A dire il vero lo stato è sopra le macerie, come sempre. Sotto ci sono i cittadini.

13 • Sergio Rizzi17 agosto 2018 alle 19.29

Corvi,sciacalli,(politici) fanno a gara a chi NON
capisce una mazza di niente,ma per visibilità e per
non essere dimenticati per i prossimi 5 minuti, si
danno al loro sport preferito, twittare (per me si
chiama scor……are), ma lasciamoli nel loro mondo
di m…. !!

14 • Birbo Bicirossa17 agosto 2018 alle 19.59

Vorrei dirvi cosa ne penso, ma probabilmente mi accusereste di pontificare.

16 • stein18 agosto 2018 alle 19.08

ci sono poche polemiche sù chi sono i vari responsabili….. beh che volete ??? siamo in agosto no !!! la colpa è come al solito dei morti !!!!

18 • Ultimo22 agosto 2018 alle 4.20

Aumenta in modo vertiginoso il numero dei dementi che non resistono dallo scrivere che sono i primi a commentare (tipo i bambini che fanno una gara). Ma qui addirittura uno gongola di essere sesto. E questa gente vota!