Spinoza

Un blog serissimo.

Pronti al seggio

Cosa resterà di queste elezioni europee, a parte i postumi della sbornia? Eccovi i profili dei protagonisti (quasi tutti).

* * *

Matteo Renzi (Firenze, 1975). Scout, arbitro di calcio, attivista cattolico, star di Twitter: fermatemi quando vi sta abbastanza sul cazzo. Nel febbraio 2014 succede a Enrico Letta grazie a una spregiudicata manovra di palazzo: “Enrico, guarda lì!”.
[lowerome]


Illustrazione di sciscia – clicca per ingrandire

Forza Italia (Milano, 1994). Il progetto di creare un partito facente capo a Fininvest nacque nel maggio ’92: ricorderete i festeggiamenti. Alla riunione di fondazione del partito era presente anche Craxi. “E ora scusate, ma devo scappare”.
[edelman]

* * *

Alexis Tsipras (Atene, 1974). Leader della sinistra greca, in Italia ha presentato la sua lista al teatro Valle, causando subito una scissione fra platea e galleria. La sua ricetta per rilanciare la sinistra: “I Modena City Ramblers anche basta”.
[misterdonnie]

* * *

Partito Democratico (Roma, 2007). È il 2007 quando Ds e Margherita decidono di dare vita a un nuovo, moderno progetto di sinistra: dovrebbero vedersi a giorni. Il primo segretario del partito è Walter Veltroni. Gli altri iscritti avevano fatto simultaneamente un passo indietro.
[edelman, lowerome]

* * *

Giuseppe Piero Grillo (detto Beppe, Genova, 1948). Nel 1986 viene cacciato dalla Rai per una battuta sui socialisti: forse era il caso di lasciargliela passare. Con Gianroberto Casaleggio fonda il Movimento 5 Stelle, dimostrandosi grande sostenitore della democrazia diretta. Da due persone.
[edelman, lowerome]

* * *

L’altra Europa con Tsipras (Grecia, 2014). La proposta per la creazione della lista è stata pubblicata sul Manifesto: segno che doveva restare un segreto. Il motto del suo leader è “La sinistra si unisca per cambiare l’Europa”. Calma Alexis, un’utopia alla volta.
[edelman]

* * *

Matteo Salvini (Milano, 1973). È nato a Milano, ma sarebbe ingiusto generalizzare. Ex militante dei Comunisti Padani, entrò a far parte della Lega Nord dando vita all’ennesimo spin-off comico della storia della sinistra italiana.
[edelman, semola]

* * *

Nuovo Centrodestra italiano (Roma, 2013). Guidato (!) da Angelino Alfano, il partito raduna gli ex Pdl che si sono rifiutati di tornare in Forza Italia: “È meglio se restiamo amici degli amici”.
[misterdonnie]

* * *

Angelino Alfano (Agrigento, 1970) Nel 2005 andò in tv ad urlare “La mafia fa schifo”, ma non con la stessa convinzione di Cuffaro. Fece notizia il suo pianto durante una riunione del Pdl: nessuno glielo aveva ordinato.
[edelman]

* * *

Scelta Civica (Roma 2013). Ideata da Mario Monti e realizzata da madame Tussaud, nasce per dare seguito all’esperienza del governo tecnico, stante l’indisponibilità delle cavallette. Creata con l’idea di rappresentare il futuro del Paese, ha pienamente centrato l’obiettivo dissolvendosi in pochi mesi. Verrà ricordata come il Betamax della politica italiana.
[miguel mosè]

* * *

Silvio Berlusconi (Milano, 1936). Da giovane lavora come intrattenitore sulle navi da crociera, condizionando intere generazioni di comandanti. Va al governo nel ’94, ma cade dopo soli sette mesi: lo dicevo io che non durava.
[edelman, lowerome]

* * *

MoVimento 5 Stelle (Genova, 2009). Movimento politico fondato da un comico e un imprenditore: la novità è che non sono la stessa persona. Alcuni dissidenti denuciarono: “Nel Movimento non c’è democrazia”. E lì gli italiani si incuriosirono.
[edelman]

- – - bonus track – - -

Angela Dorothea Merkel (Germania, 1954). Cancelliere tedesco per tre mandati consecutivi, si è impegnata a rinunciare al nucleare. Ma solo se l’Europa si arrende ora. È cresciuta in Germania Est: avrebbe dovuto accorgersi che Obama la spiava.
[edelman]

* * *

Alba Dorata (Grecia, 1993). Organizzazione neonazista di cui parte del popolo greco giustifica anche le azioni più aberranti: “Se non ci fossero loro ci sarebbe il Movimento 5 Stelle”.
[edelman]

* * *

Giovanni Toti (Viareggio, 1968). Neoparlamentare europeo e giornalista, ha diretto contemporaneamente Studio Aperto, Tg4, Live e Lucignolo, da cui gli editoriali di Raffaella Fico e i topless di Dell’Utri. Dal 2014 è il nuovo consulente politico di Forza Italia, con grande rammarico di Joe Pesci.
[lowerome]

* * *

Euro (Spagna, 1995). Valuta ufficiale dell’Unione Europea. È entrato in vigore l’1 gennaio 2002, trasformandolo immediatamente nel 2 gennaio 4004.
[lowerome]

* * *

Marine Le Pen (Francia, 1968). È la donna che che sta rinnovando il volto della destra europea: sua l’idea di decolorare i baffetti. Il suo Front National è il primo partito di Francia, anche se nei prossimi giorni terrei d’occhio la Normandia. Si chiama Marine e ha ereditato il partito da un padre impresentabile: dove l’ho già sentita?
[edelman]

[qui il primo post pre-elettorale]
[qui il secondo post pre-elettorale]

* * *

Trovate queste (e tantissime altre) biografie, insieme a migliaia di nuove battute, nel libro di Spinoza La crisi è finita e altri racconti fantastici, in vendita nelle migliori librerie online e non (qui un estratto del libro). Le biografie raccolte nel volume sono a cura di Mattia Andreoli (edelman), Giulio Calvani (lowerome) e Donato Viglione (misterdonnie).

* * *

[Ricordiamo che, se volete farvi del male, potete seguire le elezioni con Spinoza attraverso il profilo Twitter @LiveSpinoza. Accorrete numerosi: potrebbe essere l'ultima volta!]

Commenti

18 commenti a “Pronti al seggio”

Stupende, Scelta Civica su tutte (l’indisponibilità delle cavallette, un genio)

10 • impertinentemente26 maggio 2014 alle 20.18

non è meglio così? Euro (Spagna, 1995). Valuta ufficiale dell’Unione Europea. È entrato in vigore l’1 gennaio 2002, trasformandolo immediatamente nel 1 gennaio 1001.

No. Sono raddoppiati i prezzi, quindi “a orecchio” il dimezzamento non torna. Nella surrealtà bisogna lanciare un messaggio comprensibile. E poi 4004 fa più ridere di 1001.

17 • Francesco27 maggio 2014 alle 21.15

bellissima anche quella dell’euro, anche se tecnicamente Lowerome ha sbagliato i conti (dovrebbe averlo trasformato nel 2 FEBBRAIO 4004)

Ridere o piangere? Le emozioni sono controverse… “Alla riunione di fondazione del partito era presente anche Craxi. “E ora scusate, ma devo scappare”.”… spettacolare :)

Lascia un commento

*