Spinoza

Un blog serissimo.

Il coccodrillo come fa

Andreotti-ET

[Ma come, solo nove battute? Provate a ricaricare la pagina cliccando sull'immagine e avrete una sorpresa]

* * *

Autori: stark, iebitas, niko, mad_giac, clapclap, lalettone, pol1000, misterdonnie, ivaneggio, eccemarco, carlo trombetta, lvix, konti, heliandros, salvosimone, masss, lolls, avvocato brosisky, ottone erminio, montales, luigi funcis, wildcat, batduccio, marissa, caldacalabria, diodejaneiro, feel-ice, gregorio, respect!, aldamar, marcomaccioni, frank gallagher, rododentro, mordicchio, antmie, krakenblitz, superpollo, fred83, serena gandhi, venividiwc, cani&porci, miguel mosè, mimoparlante, giggi, dr.tarr, barthosky, ciaponnusucari, sisivabbe, geronimo, baronda, dav90ide, filipio, pirata21, mestmuttèe, benze, bean, krapp, george clone, maice, f 4 fake, theaubergine, maimone, sofino, rostokkio, godel e sirboneddu.

Illustrazione di cani&porci.

Commenti

6 maggio 2013 • 135 commenti

Feed dei commenti a questo post. Sia i commenti che i ping sono chiusi.

135 commenti a “Il coccodrillo come fa”

6 • Sir Boneddu7 maggio 2013 alle 0.21

Fabione :rotfl: anch’io ahuahuahua non ho ancora capito che cazzo di battuta ho fatto :rotfl:

8 • sTeste7 maggio 2013 alle 0.32

Siete degli igrati, Andreotti ha fatto anche delle cose buone nella vita.
Ad esempio oggi.

9 • Peeveswozere7 maggio 2013 alle 1.44

Mi sembra abbastanza greve imporre il refresh per fare page impression, fate più visite a rendere decente la lettura

12 • Zio Cane7 maggio 2013 alle 7.16

Non mi piace ‘sta cosa del refresh. E, per una volta, neanche troppo la selezione. Sul forum ne ho viste di molto più sottili!
ciao

13 • Marco7 maggio 2013 alle 7.43

Che è ‘sta stronzata dei refresh e delle battute random? Volete ribadire il concetto che anche da morto Andreotti rompe i coglioni?

16 • Grigri7 maggio 2013 alle 9.03

Il giorno successivo a Napoleone, cosa vorrà dire?
Grande TheAubergine

18 • gianpietro7 maggio 2013 alle 9.27

È più semplice trovare un idraulico di domenica che farsi pubblicare su Spinoza

20 • malcom7 maggio 2013 alle 9.58

non capisco sta storia delle battute in più pagine… e soprattutto non trovo più quella da cui son partito x sapere se ho letto tutto…
….scusate l’arretratezza!!!

22 • Luca7 maggio 2013 alle 10.08

Ma questa cosa del refresh serve solo per avere più click?
La trovo irritante. Per non dire che con JavaScript disabilitato non si vede nemmeno una battuta!

24 • Giuspin7 maggio 2013 alle 10.22

E’ morto Giulio Andreotti: mandate pizzini di condoglianze alla famiglia…

28 • Beppe617 maggio 2013 alle 10.36

E’ morto un gobbo … e non era neanche Juventino , si pensava alla fascia nera sul braccio per gli arbitri ma poi non se ne è fatto niente troppi malintesi

29 • Tizianik7 maggio 2013 alle 10.38

E’ morto Andreotti, se muoiono anche Amato e Napolitano con quello che ci costano abbasseranno l’iva di un punto

30 • Luca7 maggio 2013 alle 10.39

Sembra che in punto di morte il sacerdote invece dell’assoluzione gli abbia dato la prescrizione.

32 • konti7 maggio 2013 alle 10.48

Solo per dire che, facendo il refresh come Dio F5 comanda, vien fuori un’intera pagina di battute sulla Juventus a cura di gia como.

35 • Base7 maggio 2013 alle 11.26

E’ morto Giulio Andreotti, da sempre impegnato nella sua lotta contro lo Stato.

36 • Claire7 maggio 2013 alle 11.34

a me ‘sta storia del refresh piace: ripasso quelle gia’ viste e becco una sorpresa ogni tanto
tipo ovetto kinder, capite?

37 • goemon7 maggio 2013 alle 11.37

Ma porca miseria voi, il refresh e le battute random. Oltre a non essere certo di averle lette tutte, sono sicuro che nella vostra mente malata anche questo debba avere un senso, ma non lo trovo.

Maledetti :D

PS. Abbiamo lavorato quasi dieci ore per comporre quel post, leggendo quasi cinquemila battute, rieditandole e rimaneggiandole, confontandole per evitare plagi e scopiazzature, e infine raggruppandole per creare un filo logico. Il tutto senza essere pagati, senza essere costretti, per pura passione. E per qualcuno è solo un mezzuccio per far totalizzare più visite alla pagina.

Dopo otto anni che esiste questo blog, non avete capito un cazzo. Complimenti.

40 • Silvestro7 maggio 2013 alle 11.45

Con la storia del refresh Spinoza pare un malato di Alzeheimer che all’inizio ti pare uno normale, ma a lungo andare ti rendi conto che ripete sempre le stesse cose accanto a qualche barlume di lucidità.

41 • konti7 maggio 2013 alle 11.47

Goemon, forse il senso è l’eterno ritorno, ed il fatto che di lui non potremo/dovremo mai liberarcene. Oppure antani.

44 • sunny7 maggio 2013 alle 12.02

bella e originale l’idea del refresh, si compone ogni volta un minipost e anche le battute già lette mi fa sganasciare rileggerle con ogni tanto qualche perla nuova

ciro pomice e petruccioli uber alles

47 • Antonio7 maggio 2013 alle 12.43

Togliete la funzione refresh. odioso dover ricaricare la pagina per leggere le battute.
..e poi, sicuro di averle lette tutte?!

Scelta errata…

49 • montales7 maggio 2013 alle 13.41

Ah ah ah sadici, mi piace!
Una dritta per i lettori che vogliono sapere quanti refresh ci vogliono per vederle tutte. Tanti :D :D
Sappiate che con 30 refresh avete una probabilità di oltre il 90% di averne persa almeno una. Fatene almeno il doppio e se non siete sfortunati le avrete viste tutte.

Mica: “Dai, che palle, mettete un link per vederle tutte!”

Mica e altri hanno ragione: mettete tutte le battute insieme, come fate sempre.
Ad ogni aggiornamento pagina ricompaiono più volte battute già lette. A un certo punto uno si stanca, smette di leggere, e così magari si perde battute che non erano ancora apparse.
Levate questo cavolo di aggiornamento pagina!!!!!

spero mettano nella bara di Andreotti un naso alla Grocho Marx…..per evitare che il povero Aldo Moro lo riconosca;non per altro.Amanda Fox ha dichiarato di aver paura di tornare in Italia:cara Amanda,ti garantisco che il sentimento e’ assolutamente reciproco

55 • sunny7 maggio 2013 alle 14.25

state sempre a brontolare! invece è una bella idea e pure utile, io sto lavorando e ogni tanto faccio il refresh di spinoza (facendogli guadagnare miliardi, ovvio) mi faccio due risate al volo (anche se le ho già lette) e torno a lavorare…3 secondi di ossigeno

56 • pantareiconfessi7 maggio 2013 alle 14.36

Comunque Andreotti è il padre spirituale di Spinoza, in quanto a cinismo e genialità.

Come già fatto sul forum, ripercorro brevemente le condizioni alla base di questa scelta (e anche se non ve ne frega una fava, mo’ state buonini e ascoltate).

Davanti a un thread che cresceva a ritmi allucinanti, abbiamo constatato che le battute valide sarebbero state troppe per costruire un singolo post, per quanto lungo. In tutto, allo stato attuale, ne sono state selezionate più di cento, e altre buone sono state escluse. (Se ci gira di essere stronzi, oggi ne aggiungiamo ancora qualcuna, giusto per rompervi i coglioni).

Ora, siamo tutti d’accordo – e chi non lo è, si sappia, ha torto – che un elenco di cento battute non ha nessun pregio; già quaranta battute in sequenza sono troppe, se non adeguatamente impaginate (vedi il post sull’elezione di Napolitano, che aveva un percorso cronologico che ne alleggeriva la lettura). Quindi, la prassi consueta sarebbe stata scremare con l’accetta la bozza fino a ridurre il post a trenta battute o giù di lì, lasciando fuori molta gente meritevole. Di solito si fa così, e sarebbe stato un normale post di Spinoza.

Vista l’eccezionalità dell’evento, ci è venuta l’idea di fare qualcosa di nuovo. In particolare, ci è venuto in mente notando che certe battute molto belle si escludono a vicenda (succede spesso, nei post; scegliere una buona battuta porta a escluderne altre con la medesima premessa, talvolta altrettanto valide). E ce ne erano alcune (ottime per l’apertura o la chiusura, ad esempio) che non avremmo mai voluto lasciare fuori. A quel punto, invece che scegliere, ci siamo detti: perché non alternare le battute valide, creando post via via diversi con il criterio della casualità?

Questo NON HA ridotto il lavoro, anzi, ci sono volute ore in più per arrivare a un risultato soddisfacente. Le battute sono state scelte e raggruppate in maniera da evitare ridondanze, “salti” narrativi e sovrapposizioni. Come ha già notato chi ha buttato l’occhio sul codice, se una battuta appare al terzo posto, apparirà sempre al terzo posto e mai in altri punti del post. E due battute selezionate per apparire al terzo posto non appariranno mai nello stesso post, proprio perché pensate come intercambiabili. Quindi se dite “buttate qua tutte le battute” pensando che un elencone di cento battute vada bene a prescindere, non avete capito nulla del lavoro che c’è dietro a questo sito.

Questo significa che ogni post che esce fuori (almeno nelle nostre intenzioni) è un post di Spinoza, assemblato con la stessa cura, il percorso narrativo e la sequenzialità che si trova in qualsiasi altro post di Spinoza. Il giudizio spetta a voi lettori, ma abbiamo fatto innumerevoli prove e i risultati sono, o almeno sembrano sempre buoni (certo, non possiamo verificare tutte le combinazioni possibili, visto che sono circa cinque miliardi, ed è assai poco probabile che lo stesso post appaia per due volte esattamente identico).

L’obiettivo di questo post non era certo quello di costringere tutti a refreshare compulsivamente fino a leggere tutte le battute (anche perché non è facile. Montales ha già fatto notare che con qualche decina di tentativi potreste farcela, ma non avrete mai la certezza. Ad Andreotti sarebbe piaciuto così). L’intento era semplicemente creare qualcosa di originale e mutevole, tipo un polygen, che portasse i visitatori a divertirsi a scoprire le battute nuove un po’ alla volta, e magari tornare di tanto in tanto sulla pagina per cercare qualcosa di nuovo.

Comunque: prendiamola come una tantum, come il post sul futuro o altri esperimenti nati in occasioni del tutto particolari. Se non vi è piaciuta, ce ne scusiamo; ma stiamo avendo molte reazioni positive, per fortuna.

(per chi non ha tempo ed è sceso direttamente alla fine, faccio la sintesi: non capite un cazzo)

60 • Bravi!7 maggio 2013 alle 15.41

Quelle del disco volante e di Micciche’ su tutte, ma non male anche quella sulla matrioska!

61 • è un mondo difficile7 maggio 2013 alle 15.48

:-O scomodo perché inconsueto, ma maledettamente geniale.

il giusto modo di leggerlo non è refreshando di continuo ma leggerlo un po’ alla volta (un paio di refresh oggi, un paio domani, un paio dopodomani…) come se ogni giorno uscisse un mini-post di Spinoza.
e grazie al meccanismo delle battute pseudo-random (un giochetto per chi si intende un po’ di informatica) questo post potrà essere letto anche tra mesi, conservando il gusto della sorpresa (“come l’ovetto Kinder”, facevano notare sopra).

un meccanismo diabolico (maledettamente “fortemente simbolico”: è come la Storia) azzeccatissimo per l’argomento.
perciò keep calm & refresh once in a while

62 • yasee7 maggio 2013 alle 15.58

Non servono tutte quelle giustificazioni!
Il sito è di chi lo gestisce, e se gli va di farci fare il refresh per leggere 9 battute alla volta, noi utenti (del cazzo, ndr) ci dobbiamo adeguare.
Cioè: questo è il gioco e così bisogna giocare.
Chi non vuole rischiare di perdere una battuta vada sul forum, alla voce laboratorio permanente, e si legga le migliaia di battute proposte sull’argomento, così avrà la coscienza pulita e pure il mal di testa.
Saluti.

73 • mimoparlante7 maggio 2013 alle 17.40

@ 59.Miki non pensavo la mia battuta avesse bisogno di spiegazioni.
:|
O forse non l’ho capita neanche io.
Vero è che sebbene abbia fatto svariati f5 solo una volta ho avuto il piacere immenso di rileggerla.
Comunque se la spiego perderebbe di bellezza.
Quindi ti faccio un disegnino.

Per chi vuole vedere tutte le battute, come suggerito da un astuto commento su fesibuk:

Tasto destro, “visualizza sorgente pagina” e le trovi. Copiate e incollate in un documento word se vi piace. Easy.

75 • Mirko Montaldo7 maggio 2013 alle 18.28

“L’intento era semplicemente creare qualcosa di originale e mutevole, tipo un polygen, che portasse i visitatori a divertirsi a scoprire le battute nuove un po’ alla volta, e magari tornare di tanto in tanto sulla pagina per cercare qualcosa di nuovo.”

aiuto! cosa è un polygen?

76 • empe7 maggio 2013 alle 18.30

“Ne rimarrà soltanto uno!” – Silvio Berlusconi sulla scomparsa di Andreotti.

79 • Kilroy_Was_here7 maggio 2013 alle 19.49

@stark
Mado’ e che t’e’ preso? Eccitatissimo?
Ma se era nell’aria, almeno da quando ebbe l’ictus in diretta tv…
Buona notizia per te: ce ne sono altri in arrivo. E allora quando se ne andrà B. che escogiterai?

82 • Mica7 maggio 2013 alle 20.45

Stark: buono l’esperimento, pessimo il feedback.
Vista l’eccezionalità dell’evento, per armonizzare la vostra originale idea con la praticità di consultazione, perché non fate così:
- invece di fare un refresh pseudo-casuale su nove battute, fatelo sequenziale su una sola.
Cioè il post contiene una sola battuta, magari scritta in caratteri più grossi del solito, e refreshando escono una per una tutte le altre, mantenendo filo narrativo, se pur a volte esile, che di solito cercate di dare ai post.

83 • Mica7 maggio 2013 alle 20.47

In questo modo, oltre a non perdersi nessuna battuta, uno si concentra su quella che sta leggendo finché non l’ha capita.

85 • Fabio7 maggio 2013 alle 22.09

PRIMO! (se cliccate F5 un paio di volte)

AHAHAH Grande questo post pazzesco. Li vogliamo sempre così i post! Siete troppo avanti. E altre cose senza senso che per motivi di tempo non posso scrivere. E vai di F5!!!

88 • GrilloRosso7 maggio 2013 alle 23.05

Gli Spinoziani dimostrano che in Italia un barlume di intelligenza è ancora acceso. La lobotomia non fa al caso nostro :)

89 • Gigio Poppins7 maggio 2013 alle 23.13

Siete i miei super eroi preferiti. Grande grandissimo post. Da grande voglio essere nello staff. O premerò F5 fino a che non succederà. Grandissimi.

PS : Non dico la migliore per me perché sicuramente non le ho ancora viste tutte. Ma menziono l’amico che mi ha fatto conoscere Spinoza ed è, credo, alla sua prima pubblicazione. !

90 • Tripticon7 maggio 2013 alle 23.37

Sta cosa di ricaricare la pagina non mi piace, almeno dovrebbero evitare che ricapitino le stesse battute

91 • Jack7 maggio 2013 alle 23.59

“Dopo 94 ANNI è morto Giulio Andreotti; su Game of Thrones sarebbe durato al massimo mezza stagione”

92 • Respect!8 maggio 2013 alle 10.11

Ehi, non funziona: continuo a fare F5 ma la bicicletta è sempre lì :-)

Ringrazio lo staff per la mia prima pubblicazione, spero di non deludervi.
(e grazie a Gigio P per la menzione)

93 • Triskel8 maggio 2013 alle 10.37

@87 nerio
Gli capita solo quando gli leggo le tue battute…o quelle degli altri somari che ancora non hanno capito che questo è lo spazio ‘commenti’ e non lo spazio ‘freddurine penose’

94 • il DeMa8 maggio 2013 alle 12.16

Refresh o non refresh, questo è il dilemma!
Vi propongo una soluzione: Ok adesso il refresh ….. tra un mese una sorta di “spin-off” della Trilogia oppure il Quarto Libro (quarto potere??) che raccolga tutte le battute, pubblicate e non, su Andreotti e la sua “presunta” dipartita!
Cosa ne dite?

(ottimo commento di 54-Guido “E’morto Andreotti, aspettiamo 3 giorni prima di esserne sicuri”

97 • Fra8 maggio 2013 alle 12.39

Stark, premesso che fai come ti pare e premesso che se domani vuoi mettere le battute imparolate da destra a sinistra va bene lo stesso, vorrei dire che non mi sembrava questo immenso problema elencare 50 o 100 battute consecutive nella stessa pagina.
Hai definito la cosa come di dubbia efficacia ma non mi pare che il refresh sia dotato di efficacia migliore. Avete penato parecchio per fare un lavoro di lusso ma… con che risultati?

Personalmente dopo 3 refresh (e la curiosità di capire come avevate lavorato) mi sono rotto il cazzo delle battute, quando poi ho riletto quella di Totti ho lasciato perdere definitivamente.
Efficacia per efficacia non mi pare che sia stato guadagnato qualcosa.

Poi certo… se qualcuno sospetta che l’hai fatto per guadagnare visualizzazioni è un coglione al 3000%. Ma quello è un altro discorso.

100 • Gigio Poppins8 maggio 2013 alle 15.13

Posso dire che a forza di leggere i commenti comincio a dare ragione alla Boldrini?!?

108 • Riccardo9 maggio 2013 alle 17.18

Grande Stark. … “Andreotti avrebbe voluto cosi’”
ottima spiegazione.

110 • Adriano10 maggio 2013 alle 13.39

troppo bella quella sugli ufo interisti!
Mi ha fatto piegare in due dalle risate!
Grandi come sempre!

111 • May10 maggio 2013 alle 14.07

Non ho mai commentato, ma stavolta devo dire che quella su Ciro Pomice è veramente geniale!

113 • Deux-in-machina10 maggio 2013 alle 16.50

E’ morto Andreotti. Aspetterei tre giorni prima di cantare vittoria.

116 • Alsolito10 maggio 2013 alle 19.14

@gianpietro (commento 18)
Dipende…se sei amministratore tipo giggi te ne pubblicano 4 pure se penose.

117 • Sto mentendo,lo giuro.11 maggio 2013 alle 21.09

il prossimo refresh fatelo quando creperà berlusca.per ora ne ho le palle piene di ricaricare…

118 • Keppa12 maggio 2013 alle 1.21

@ triskel . Sei più acido del vomito del tuo gatto. Dai rilassati sul divano

119 • Barabba12 maggio 2013 alle 11.29

Se ricaricare è troooppo sbattimento, non fatelo. Leggete le battute di spinoza non è una prescrizione medica

123 • Barbba13 maggio 2013 alle 0.03

@122
E non lo fare! Ma chi siamo noi, l’imperatore Ming che controlla la tua mente (.cit)?

126 • Adriano14 maggio 2013 alle 13.31

98 • Adriano • 8 maggio 2013 alle 14.35
ma chi è Ciro Pomice?

99 • Saimas • 8 maggio 2013 alle 15.04
Cirino Pomicino…

Non l’ho capita… neanche me la ricordo, ma non posso rileggerla perchè non la trovo! aaarghhh! Che gran cagata sto refresh!

ho capito il trucco, fare refresh finché non compare la battuta della “scatola nera”; a quel punto le avrai viste tutte.

Cmq non so chi l’ha scritta ma trovo molto sagace anche la battuta:

Sembra che prima di spirare abbia detto: “Moroooo!”

:-)

131 • mario17 maggio 2013 alle 2.09

Kabobo ha dichiarato che sentiva delle voci cattive. Deve essere stato Cossiga

132 • brtee10 giugno 2013 alle 14.20

È risaputo che Andreotti avesse paura del buio. E viceversa

molte belle questa superiore

133 • Stefano29 giugno 2013 alle 14.09

Non è che ora che è passato più di un mese potreste metterle tutte invece che solo un tot a ricarica della pagina? :D

135 • Stefano10 luglio 2013 alle 16.40

Io si; tengo la pagina aperta nel browser ed ogni tanto la refresho. Ne trovo sempre qualcuna nuova. :P

Tutte in una pagina no, stark?