Spinoza

Un blog serissimo.

Porcellum

Berlusconi ha mangiato mortadella. Per par condicio adesso Prodi dovrebbe mangiare merda.

Commenti

1 maggio 2009 • 183 commenti

Feed dei commenti a questo post. Sia i commenti che i ping sono chiusi.

183 commenti a “Porcellum”

5 • vince1 maggio 2009 alle 13.54

Un pugno nello stomaco! Sandrosimone santo subito! (aprire il pc e vedere questa frase farebbe venir volglia di farla incidere sul marmo!)

6 • Milingopapa1 maggio 2009 alle 13.58

L’avevo detto pure nei commenti sul thread che questa è fantastica!! :D

7 • nico1 maggio 2009 alle 13.59

la sottile e seria ironia di questo sito è purtroppo sfociata da un po in insulti mono partisan, sminuendosi quindi da sola.
:-(

9 • vince1 maggio 2009 alle 14.15

“Il premier: “Veronica manipolata dalla sinistra”. La destra stava scartando il preservativo.”

(Questa l’ho rubata a qualcuno sull’altro thread e modificata. Mi suona meglio.)

10 • vince1 maggio 2009 alle 14.17

Calderoli: “Non esiste nessun pericolo se contagiati dalla febbre suina. Lo posso dire senza timor di smentita, parlando per esperienza personale e diretta!”

12 • nico1 maggio 2009 alle 14.34

@albatros.
fa piacere che qualcun altro cominci a notarlo.
certe sembrano proprio lo sfogo di poveri frustrati più che battute

14 • Van deer Gaz1 maggio 2009 alle 14.41

Mhhh.. Luttazzi e la coprofagia, ricordate? Sarebbe un bel dibattito… C’è già un thread?

Seh vabbè, mentre noi stiamo attenti alle cadute di stile mi pare che dall’altra parte di problemi di stile se ne facciano gran pochi.
AVANTI COSÌ!!!!

16 • vince1 maggio 2009 alle 14.52

Ricominciamo? Giuro che questa avrei voluta partorirla io!
E’ proprio ora di espatriare; oltre ai forzaitalioti ed ai piedini, in questa Italia ci sono pure un sacco di anime candide!

17 • vince1 maggio 2009 alle 14.55

Informazione per Nico e Albatros e tutte le altre anime candide: su Radio Maria alle 15 inizia un programma di satira politica!

18 • nico1 maggio 2009 alle 15.01

Facile appendersi all’ideale politico per poter cosi denigrare chiunque.
Io personalmente non sono qui a difendere il mio ideale politico
ma per apprezzare l’ironia tagliente come il titolo “papi ciulo”.
poi se piace insultare meglio per voi semplicemente mi sono rammaricato dei bei toni passati.
@vince radiomaria proponila a tua sorella.

19 • nico1 maggio 2009 alle 15.05

Mi rendo conto comunque che non riconoscersi negli schieramenti attuali sia cosa da pochi… e capisco quanto si sentano frustrati gli anti-berlusconi che non capiscono che sono proprio loro la sua forza.
auguri a tutti,

20 • pampurio1 maggio 2009 alle 15.11

Poffare!

Che volgarismo senza limitismo!
In questo modo fate paura al cetomediocre, siete matti?

21 • Kra1 maggio 2009 alle 15.14

@ Nico: la sottile e seria ironia di questo sito è purtroppo sfociata da un po in insulti mono partisan, sminuendosi quindi da sola.

Che la satira debba essere bipartisan chi l’ha deciso?
Ogni autore satirico ha un personale punto di vista, non puoi essere contemporaneamente di destra a di sinistra. Proprio no. Neppure democratico (pro-Prodi) e antidemocratico (pro-Silvio).
Contro il PD è stato pubblicato tanto, contro Di Pietro idem, contro l’UDC anche.

Se ti prende male una cosa: leggiti altro. Passi da spinoza, poi vai su ilgiornale.it e ti leggi i commenti lì (che fanno pure più ridere dei nostri).

22 • Kra1 maggio 2009 alle 15.17

@ Nico 2: Mi rendo conto comunque che non riconoscersi negli schieramenti attuali sia cosa da pochi… e capisco quanto si sentano frustrati gli anti-berlusconi che non capiscono che sono proprio loro la sua forza.
auguri a tutti.

Non mi riconosco negli attuali schieramenti, pur essendo un fiero elettore di Di Pietro.
Il fatto che essendo contro Berlusconi lo si favorisce lo pensava Capezzone (il volenteroso Capezzone) e ora guarda dov’è.
Stai con Capezzone, ma non venirci/-mi (mi sento tirato in mezzo dalla “satira monopartisan”) a fare la morale con il tuo modo di sconfiggere Berlusconi non insultandolo. Perché chiunque si è permesso (non di insultarlo, ma di porre domande basate sui fatti) ora è per strada.

23 • Kra1 maggio 2009 alle 15.19

Perché chiunque si è permesso (non di insultarlo, ma di porre domande basate sui fatti) ora è per strada su DICTAT SPECIFICO di Berlusconi.

A tal proposito Luttazzi diceva all’incirca: “Berlusconi ha detto che con l’intervista a Travaglio gli ho fatto guadagnare voti. Però ha chiesto di cacciarmi dalla RAI… per non stravincere.”

Riflettere.

25 • nico1 maggio 2009 alle 15.24

scusate forse mi sono spiegato male e poi con i solito rivoluzionari mi innervosisco.
se voglio ridere guardo il tg4. Questo blog mi piace sia per come ironizza sia su cosa ironizza.
E’ chiaro che su gasparri c’è piu da de-ridere solo mi spiace quando la battuta sfocia in semplice offesa( sempre a mio giudizio) perchè in questo modo sminuisce il suo lato critico o ironico:
questa è classe e comunica qualcosa.
<>

quella sulla merda è un insulto indiretto.
tutto qui. fa meno ridere e non pone l accento su nulla.
ciaoooo

26 • nico1 maggio 2009 alle 15.25

edit: avevo incollao le prime due di papi ciulo ma gli esempi potrebbero essere molti.

27 • nico1 maggio 2009 alle 15.29

infatti vorrei sapere anche io quelli che votavano capezzone rosa nel pugno cosa dicono… :-)

A tal proposito Luttazzi diceva all’incirca: “Berlusconi ha detto che con l’intervista a Travaglio gli ho fatto guadagnare voti. Però ha chiesto di cacciarmi dalla RAI… per non stravincere.”
i like..
in ogni caso la chiudo qui era solo un pensiero non volevo moralizzare tantomeno con uno con cui potrei andare d’accordo!

puntualizzo la mia posizione perchè correre il rischio di essere additato come difensore di berlusconi proprio non mi va :D
pur facendo a meno del senza dubbio interessantissimo programma di radio maria, mi sono fatto un’idea di cosa sia la satira, e non era certo mia intenzione sindacare sul confine che divide ciò che è lecito da ciò che non lo è. per citare luttazzi, “la satira informa, deforma e fa il cazzo che le pare”, concordo, non sono minimamente intaccato da volgarismi, sesso, attacchi alla religione, al comune senso del pudore ecc ecc..
non me ne voglia sandro, del quale ho guardato il blog e certo tornerò a farlo, ma mi sembra una battuta priva di spessore, poco originale e si, anche deprezzata dall’insulto diretto (a mio parere dire “violata la par condicio, prodi non è coprofago” sarebbe stata di un livello più alto, così è giusto un gradino sopra il bagaglino). sarà forse un giudizio severo, ma da assiduo lettore mi sento in diritto di esprimere anche disappunto sul valore dell’intervento: sceglierlo come hit del primo maggio mi è sembrato eccessivo. il mio non era, appunto, un giudizio etico, ma un giudizio di gusto, puramente estetico.

mi correggo. avevo definito la battuta di cattivo gusto. beh, la battuta è, invece, di pessimo gusto. idem l’idea di pubblicarla. e di pubblicarla con questo rilievo.
non è una questione di fare o meno un favore a chi si intende attaccare, non c’entra niente. la “battuta” si regge esclusivamente su una volgarità, una volgarità gratuita.
arcureo dice: “mentre noi stiamo attenti alle cadute di stile mi pare che dall’altra parte di problemi di stile se ne facciano gran pochi.” siamo alle solite: per tentare di giustificare i “nostri” comportamenti si sostiene che gli “altri” fanno molto di peggio. non so, a me sembra una consolazione assai magra. quindi cosa bisogna fare? inseguire lo “stile” di bossi che, col tricolore, ci si vuole pulire il culo?
non è una questione di obiettivi. berlusconi e la sua servitù meritano gli attacchi più duri, spietati e feroci. ma, se non vogliamo essere scambiati per quella gente là, usiamo l’ironia, la sagacia. usiamo la creatività, visto che ce l’abbiamo. usiamo l’intelligenza, cazzo!

31 • vince1 maggio 2009 alle 16.03

“violata la par condicio, prodi non è coprofago”. Fine, siamo d’accordo, ma preferisco quella della par condicio in cui Prodi si mangia una merda.

Per quanto riguarda mia sorella e Radio Maria, pensa Nico: l’ha scoperta lei e ora non riesce più a farne a meno!

“Mi rendo conto comunque che non riconoscersi negli schieramenti attuali sia cosa da pochi.” Nico, ogni settimana la sentirò dire 10 volte, sta caxxo di frase; quindi non siete pochi, siete solo radicali!

32 • Angelo1 maggio 2009 alle 16.03

a me piace, ma sarà che sono un coglione(cfr a chi si becca del “merda” in questa battuta)

voglio essere ancora più chiaro, perché a spinoza ci tengo davvero, quindi se ho una critica da fare preferisco farlo apertamente e senza autocensure: quella “battuta”, a parti invertite, sarebbe stata una classica vignetta di forattini.

ehm… giornata proprio storta per Spinoza… ho appena visto nel Forum che tra le inserzioni pubblicitarie c’è la campagna del Pd… (e non è una battuta, ahimè) :(

Uah, Forattini; parole grosse! :)

A me è piaciuto il meccanismo di costruzione della battuta.
Allora, vista la discussione, si potrebbe tentare il carpiato:

Berlusconi ha mangiato mortadella.
I vertici RAI a Prodi: “…non ci provare…”.

al di là del cattivo gusto, che rimane una opinione soggettiva, la cosa che noto è che, non diversamente da altri siti (vedi quello di Forza Italia o del Giornale che tanto si denigrano) qui non è ugualmente ammesso il dissenso, nemmeno quando è pacato.
Cioè qui abbiamo dei lettori di Spinoza, che poi Spinoza lo leggono e lo amano che si permettono di non essere d’accordo su una battuta.
Ed ecco arrivare il solito Vince (molto attivo anche nella discussione sul terremoto) che bacchetta chi ha osato dissentire.
La storia è: qui, massimo tempio della libertà di parola, potete dire la vostra tutti, ma se osate, dire che UNA BATTUTA non vi è piaciuta… apriti cielo!

Che differenza c’è allora con gli yes men berlusconiani?
Qualunque cosa esca da Spinoza va bene?
Come ogni cosa che dice Berlusconi va bene agli Emilio Fede di turno?

E a proposito di Berlusconi, siamo così sicuri che egli sia tanto lontano da chi NON LO HA VOTATO?

Parlando di molti forumisti si potrebbe dire che “Attaccano la Chiesa e poi lo fanno solo alla missionaria”.

Qui alla fine è pieno di democristiani un po’ bigotti che criticano Paris Hilton non perchè è una stupida milionaria che si butta nella moda (e ci sta tutto) ma perchè “gran pompinara”. Come se le abitudini sessuali fossero indicative o meno della qualità di una persona.

38 • E.Raser1 maggio 2009 alle 19.14

vedo che la questione ha suscitato dibattito.
la battuta non è felice, ma una caduta, se di stile o qualcos’altro lascio a voi giudicare.
io ricordo che all’Università si cantava

Il professor di fisica,
la fisica studiando,
scoperse che lo stronzo
precipita cagando.

ho dei dubbi sulla par condicio…..non mi pare affatto una condizione pari, perchè Berlusconi ha gia mangiato mortadella e Prodi rischia di morir di fame se aspetta che cada.

piuttosto la par condicio mi appare questa:
panini, panini, chi vuole panini?
vuole un panino signora?
mortadella non c’è piu’, ora abbiamo “la coppa”

39 • blepiro1 maggio 2009 alle 19.27

ehi… non è strepitosa, ma non c’è da farne un dramma. Il chiasma è interessante. Se non vi piace la battuta, proponetene un’altra :)

Pensate a qualcosa di concreto che rappresenti Berlusconi, che lo definisca, che ne indichi l’essenza. Alla fine, è una battuta ontologica :)

per esempio:

“Berlusconi ha mangiato mortadella. Per par condicio adesso Prodi dovrebbe mangiare una fetta di Zar.”

oppure

“Berlusconi ha mangiato mortadella. Per par condicio Prodi dovrebbe mangiare sei televisioni, due giornali, una banca, la Mondadori e Kakà.”

40 • Mah1 maggio 2009 alle 19.27

mah, non intervengo nella discussione (a me la battuta è piaciuta, ma de gustibus ecc.ecc.) ed è la prima volta che scrivo. E’ che perplime leggere una discussione dove c’è chi sstiene una posizione e chi ne sostiene un’altra, e ad un certo punto uno lamenta di non poter esprimersi… ma, Souffle, chi ti impedisce di dissentire? voglio dire, state discutendo, tu (insieme ad altri) hai un’opinione e Vince (insieme ad altri) ne ha un’altra, dov’è che si è aperto il cielo? sei stato bannato? t’è arrivata in casa una squadraccia con l’olio di ricino? t’hanno cacciato dalla rai? O_O

42 • blepiro1 maggio 2009 alle 19.33

[ http://www.repubblica.it/2009/04/sezioni/esteri/rapporto-freedomhouse/rapporto-freedomhouse/rapporto-freedomhouse.html ]

Stampa, Freedom House declassa l’Italia
“Non è più un Paese pienamente libero”

“Nonostante l’Europa Occidentale goda a tutt’oggi della più ampia libertà di stampa, l’Italia è stata retrocessa nella categoria dei Paesi parzialmente liberi, dal momento che la libertà di parola è stata limitata da nuove leggi, dai tribunali, dalle crescenti intimidazioni subite dai giornalisti da parte della criminalità organizzata e dei gruppi di estrema destra, e a causa dell’eccessiva concentrazione della proprietà dei media”.

Ma va?

Io concordo che si possa criticare questa battuta, ma NON concordo che si possa fare con gli argomenti (tranne pochissimi) che sono stati utilizzati qua.

In particolare, quello del “più lo prendete in giro più prende voti” è una delle più grandi puttanate che i miei timpani sono purtroppo costretti a sentire da anni.

Invece, il vero argomento di critica satirica non è mai quello sul contenuto (“è un insulto”, “è volgare”, “è una caduta di stile”… tutte inezie soggettive di nessun valore tecnico) bensì sempre quello sulla forma.

E l’argomento formale è stato ben esemplificato da Albatros nel momento esatto in cui lui ha proposto una versione riveduta della battuta (“Ehi! Prodi non è mica coprofago!”).

Poichè i processi alle intenzioni hanno a che fare non con la satira, ma solo con i suoi autori. Se davvero si ha a cuore la satira, la si raffina.

Adieu.

47 • Riccardo1 maggio 2009 alle 20.50

Ciao a tutti,
ho conosciuto questo memorabile blog da pochi giorni, e mi sono letto anche tutti gli archivi. Vi ammiro e ormai ogni giorno passo a controllare se ci sono nuovi post.

Sono antiberlusconiano, credo che Berlusconi sia il male d’Italia, per quanto potere ha e per come lo gestisce.

Tuttavia questo post mi ha lasciato un po basito. Non ho una padronanza dell lingua tale da spiegare come e perché, ma la sensazione è stata quella di urla da stadio.

Non voglio offendere nessuno: se vedessi Berlusconi per strada gli urlerei “Vattene merda!”, però, appunto, mi sembra una cosa così banale, un’esternazione così ovvia, che leggerla su un blog che mi ha abituato a punte di satira altissime (no, non sto leccando, sono sincero), mi ha lasciato un po così. Non me lo sarei aspettato, tutto qui.

Con stima,
Riccardo.

49 • Kra1 maggio 2009 alle 20.58

Un paio di cose:
La battuta così com’è è stata concepita da una persona a proprio gusto (non è mia, nè conosco personalmente l’autore di questa battuta), ha incontrato il gusto di un’altra persona che l’ha pubblicata (giustamente, a parer mio).
Non piace la battuta? Amen. Parere mio: ci sono battute peggiori che vengono pubblicate in quasi ogni post.
Riguardo la presunta “caduta di stile”: la parola merda non è meno volgare della parola coprofagia, solo quando si utilizza “coprofagia” si entra nel “politicamente non corretto, ma moralmente accettato” e la satira, parere mio, non deve prendersi questa condizione come necessaria.

P.S.
@ NICO: “Capisco quanto si sentano frustrati gli anti-berlusconi che non capiscono che sono proprio loro la sua forza”

Tu hai scritto questo. Ora non mi rigirare la frittata dicendomi che ho ragione quando dico che questa frase è una troiata, per favore. Mi innervosisce quando si fa così.
Ciao.

Innanzitutto sono felice di aver avuto l’onore di un post costituito solo da una mia battuta. Non entro nella polemica perchè sono parte in causa.

Credo però sia il caso di precisare una cosa: curo un blog satirico che è online dl 1998, recentemente è scomparso Luciano “Kap” Seno, uno dei nostri più amati collaboratori che per anni ha tenuto rubrica in cui ha chiamato Berlusconi sempre e soltanto “il merda”. Così quando ho letto che Berlusconi aveva mangiato la mortadella mi è venuta in mente la battuta e l’ho scritta, tra l’altro nel mio blog ho anche precisato: “E’ stato Kap ad insegnarmi a chiamarlo così. Ciao Luciano”.

Con questo non voglio assolutamente difendermi tirando un mezzo una persona scomparsa, intendo solo dire che mi è venuta in mente una battuta e l’ho scritta così come faccio sempre. Se non è buona pazienza, ne azzecco una ogni morte di Papa, se qualcuno si sente offeso mi spiace (Gasparri direbbe: se serve mi scuso), se mi si dice che questo tipo di linguaggio fa guadagnare voti a Berlusconi rispondo che mi importa poco, se D’Alema & C. hanno perso le elezioni non è certo per colpa di qualche battutista da strapazzo come me.

54 • Francesco1 maggio 2009 alle 23.18

Avete lasciato l’intelligenza a casa stamani?

Non vi è mai capitato di leggere, nei vari post, qualche battuta che non vi piaceva? Avete poi detto nei commenti “belle le battute 1-2-4-5-6-7-8-9, brutta la 3″?

C’è bisogno di allarmarsi ad una “caduta di stile”?

A me è piaciuta (parere personale).
A voi non piace? Non rompete i coglioni! Aspettate il prossimo post senza farla lunga.

56 • daniela1 maggio 2009 alle 23.33

Esclusa dalle liste del Pdl, il padre tenta di darsi fuoco Fermato dai carabinieri e dalla scorta del premier. La figlia aveva frequentato il corso per aspiranti europarlamentari. Ma sul gesto del padre dice: «Non mi risulta».

Berlusconiana doc

57 • Cityman2 maggio 2009 alle 0.22

A me dispiace solo che non si stato io ad inventarla stà battuta…………..

Che questa battuta sarebbe stata discussa l’avevo messo in preventivo, e amen. Certo, c’era la possibilità di edulcorare il finale con un minimo sforzo, ad esempio dicendo “per par condicio prodi si darà alla coprofagia”. Ma qua è venuto fuori (una volta ogni tanto, mi succede) il desiderio di essere esplicito, magari in maniera istintiva e astiosa, e per questo non condivisibile (e sono felicissimo che anche chi collabora al sito abbia espresso critiche, giusto per non far sembrare che siamo qua per pararci il culo a vicenda sempre e comunque), ma di certo “genuina” e sentita, dettata anche dalle agghiaccianti uscite con cui il caro premier ci ha deliziato in questi giorni.

Per questo ho pubblicato la battuta così come sandrosimone l’ha inserita sul forum: magari in un momento diverso non l’avrei fatto. E’ una mia scelta, me ne prendo l’intera responsabilità. Perché d’accordo essere raffinati, ma un vaffanculo ogni tanto scappa anche da queste parti :-)

59 • nahum2 maggio 2009 alle 8.05

it was said we wouldn’t have a black president until pigs fly; 100 days into Obama’s presidency: swine flu.

(dagli USA – con molti complimenti)

Berlusconi: “Io meglio di Obama”. Poi i fischi della piazza. Lui: “Solito malinteso!”. Alludeva al gioco della briscola.

61 • dan2 maggio 2009 alle 9.16

Il salvadanaio di mio figlio ha l’influenza: ecco la prova che i soldi non sono tutto!

@souffle:
|al di là del cattivo gusto, che rimane una opinione |soggettiva, la cosa che noto è che, non diversamente da |altri siti (vedi quello di Forza Italia o del Giornale che tanto |si denigrano) qui non è ugualmente ammesso il dissenso, |nemmeno quando è pacato.

Pienissimamente d’accordo con te!

non è vero che non è ammesso il dissenso. ci sono soltanto alcuni che si irritano se si dissente. è diverso.
io non gli darei troppo peso.

63 • dan2 maggio 2009 alle 9.41

E’ vero ghiaccio-nove. Grazie della precisazione.
P.s. chi mi spiega il titolo: papi ciulo? io non ci arrivo (lo so sono irrecuperabile!!!!)

Ghiaccio-nove ha risposto mentre lo stavo facendo io, dicendo la stessa cosa. A me sembra che da queste parti il dissenso civile abbia sempre trovato risposta altrettanto serena e argomentata. Lo stesso autore della battuta ha difeso senza arroganza la sua idea, che personalmente continuo a considerare ottima (possiamo, in effetti, discutere sulla maniera di tradurla in parole: noi la nostra versione l’abbiamo data).

Che ci sia qualcuno che si offende facilmente, è fuor di dubbio: ma non posso essere responsabile di quel che dicono gli altri. Invito solo tutti a una maggior comprensione, in ambo le direzioni.

70 • zammusso2 maggio 2009 alle 11.12

Un autore di satira deve sentirsi libero anche di sbagliare. La battuta non mi piace ma solo perché mi fa schifo l’idea del mangiare merda, avendo appena fatto colazione. Preferisco però dare un giudizio secco e aspettare le prossime invece di fare polemiche, altrimenti si appesantisce tutto. Lasciate Spinoza alla sua sfrontata leggerezza! Ne abbiamo bisogno. Buona giornata

Eh scusate, ma non mi sembra onesto liquidare la questione così.

PRIMO, non è onesto liquidare, come fa Souffle e pochi altri, questa community come un luogo frequentato da automi “de sinistra” che la pensano tutti allo stesso modo e non ti permettono di dissentire.
Questo vittimismo è veramente patetico.
Se ci sono delle critiche si fanno nel merito, non categorizzando le persone.
Salvo poi scoprire che qua dentro c’è anche gente che tutto è tranne che di sinistra (il sottoscritto) e che però non ama far tanto la schizzinosa solo perchè una battuta va in una direzione e non in un altra.

SECONDO, non è onesto liquidare l’eventuale scarsa bontà di questo post con un “eh, la battuta è ottima, se non vi piace leggete qualcos’altro”.
Questo può andar bene come risposta per coloro che criticano dicendo “caduta di stile”, “cattivo gusto” ecc.
Ma diventa una risposta insufficiente per chi sostiene (io, ad esempio):
1) che questa non è un’ottima battuta, nel senso che poteva essere raffinata (e il passaggio a “Ehi! Prodi non è coprofago!” non è affatto solo una questione di politically correct, bensì è anche un raffinamento tecnico).
2) che questa è una buona battuta ma forse lo spazio dedicatole è eccessivo.

Se si vuole discutere del merito, si devono comprendere queste cose. Se le si trascurano, la critica sfocia nel processo alle intenzioni degli autori (da evitare come la peste).

Saluti,
Gab.

72 • Gianluc@2 maggio 2009 alle 13.15

“Berlusconi ha mangiato mortadella. Per par condicio adesso Prodi dovrebbe mangiare merda.”

Veltroni: “Se serve mi scuso”

73 • Kra2 maggio 2009 alle 13.35

@ Prof Morte:
SECONDO, non è onesto liquidare l’eventuale scarsa bontà di questo post con un “eh, la battuta è ottima, se non vi piace leggete qualcos’altro”.<———– Vedi io invece credo che sia una cosa saggia. Puta caso che sei ad un monologo di un qualsiasi comico, fa una battuta brutta (leggansi: che a te non piace) che fai? Lo fermi e gli dici: Ora discutiamo se era meglio usare “coprofagia” al posto di “mangiare merda” e dei tuoi tempi comici oppure, visto che non ti è piaciuta eviti di applaudire? Io capisco il dissenso, ma venire a fare i professori dall’alto dell’essere pubblicati su spinoza è un po’ troppo. Vengo pubblicato con una certa regolarità ma non mi sento in grado di dare valutazioni tecniche nè, tanto meno, lezioni a nessuno.

Questo può andar bene come risposta per coloro che criticano dicendo “caduta di stile”, “cattivo gusto” ecc.<——— La cosa “del politicamente scorretto, ma accettato” l’ho scritta io e appunto a loro mi riferivo.

Ma diventa una risposta insufficiente per chi sostiene (io, ad esempio):
1) che questa non è un’ottima battuta, nel senso che poteva essere raffinata<———- Poteva. Giusto, poteva. Ma non lo è stato a tuo gusto abbastanza. Secondo me è meglio essere diretti che arzigogolare con termini ricercati, per te invece è tecnica. Amen.

74 • jonny_2 maggio 2009 alle 14.43

Ottima.

_________________________________________
@ Prof Morte:
Hai scelto di leggere questo blog.Nessuno ti costringe.
Se troverai sempre più battute pessime, secondo te, puoi fare a meno di leggerlo.E’ satira.
Un lettore in meno non tange gli autori, e nemmeno il pubblico.
Saluti.

Kra, essere diretti o meno diretti è proprio una questione squisitamente tecnica: a volte arzigogolare può funzionare, a volte no. La stessa idea comica può migliorare molto (o andare a catafascio) in base a come viene tradotta in parole. Quanto a operazioni di raffinamento, qui mi sono volutamente fermato un istante prima del solito.

johnny, ma che dici? il prof. Morte è uno dei collaboratori più attivi del blog e del forum, non è certo il tipo da far critiche gratuite.

(Mi spiace, stiamo annoiando la platea)

77 • il solito vince2 maggio 2009 alle 16.03

Souffle, non ci siamo, proprio non ci siamo! Ma è lo stesso: altri hanno provato a spiegare cos’è la satira. E se non ci sono riusciti loro, credo proprio sia inutile ripetersi.
Cmq, come c’è chi critica una battuta, c’è chi critica colui che ha criticato la battuta! E’ vietato, Souffle? E’ indice di poca democrazia? O di cosa? Libero Nico di dire che chi ha scritto la battuta non ha stile, libero io di dirgli che lo stile manca a lui. Pari e patta! Che vuoi fare da grande, l’arbitro? Fosse per me, manco il guardialinee!
A parte tutto ciò, ti ringrazio per l’idea per un nuovo nick: da oggi sarò il solito vince! Grazie!

79 • il solito vince2 maggio 2009 alle 16.10

@ Mah, non ti avevo letto: siamo d’accordo, è tutto così semplice! E poi non capisco perchè una critica non possa intaccare chi passa di qui, solo per il fatto che legge Spinoza. E chi siamo, la mejo gioventù! Ho offeso qualcuno?
Mi dispiace, ma anche se fosse, che male c’è! Mioddio mioddio mioddio: ho offeso qualcuno che se l’è presa!

Forza ragazzi, torniamo a terra!

82 • belgique2 maggio 2009 alle 19.13

ma questo è Spinoza o il riassuto di una puntata di Porta a Porta??
State scatendando il putiferio per una semplice batutta.
Ho scoperto il blog alcune settimane fa è ho letto con gusto centinaia di freddure su argomenti di vario genere e indirizzate ad esponenti sia dell’uno che dell’altro schieramento.
State facendo satira, la state facendo bene a mio avviso.
Paradossalmente però leggendo i vostri commenti mi siete sembrati (da una parte e dall’altra) simili a quei politicanti e a quella parte della società alla quale indirizzate i vostri strali: permalosi, perbenisti e zelanti.
Una piccola critica da parte di un affezionato lettore

87 • Milingopapa3 maggio 2009 alle 3.19

Bè direi che la polemica è nata cresciuta morta risorta e rimorta…ora pensiamo a sbattutare, siamo qui per questo.. ;)

89 • vince3 maggio 2009 alle 6.50

@ anelli di fumo: e la merda con il naso gli verrà servita in un casco da pompiere o in un berretto da capotreno.

belgique, non sono certo di aver capito a cosa ti riferivi, ma spiegarsi e invitare al dialogo non mi sembra segno di zelo eccessivo o perbenismo… Un conto è la satira dei post, che dev’essere cinica e spietata e tutto il resto, un altro sono le discussioni che se ne originano: se trasferissimo la stessa “cattiveria” nei commenti e nel forum probabilmente saremmo sempre lì a sfancularci e scannarci tra di noi. (Quando capita l’occasione ci si può anche spiegare, che non vuol dire per forza giustificarsi)

Infuriano le polemiche a Spinoza per una battuta di merda.
“Abbiamo cercato di trattenerla, ma è uscita da sola” tenta di giustificarsi l’autore.
“Potevate usare altri termini, tipo Vito, Bonaiuti o alre caccole della Pdl” incalzano i puristi.
“No, sono immagini troppo forti anche per un coprofago” commenta un amareggiato curatore del sito.
E c’è sempre l’originale di turno che propone varianti: Prodi che morde un Teletubbies, Prodi che azzanna un nano da giardino, Prodi che mangia un fungo avvelenato, Prodi che abusa di un Gongolo a Euro Disney.
Un cosa è certa, tutto questo parlar di cacca di primo mattino, stimola la creatività. I vostro affezionatissimo cacioman, appartenente al partito del “A me però m’ha fatto ride”, si ritira in bagno in attesa di un altro post.

:-)

95 • sarduspater3 maggio 2009 alle 10.16

Piccola confessione: ci ho messo qualche secondo a capirla (per via del neurone a manovella), ma è notevole!!!

96 • Scai3 maggio 2009 alle 11.24

Veronica Lario: “voglio fare una cosa da persona comune e perbene, senza clamore”.
Bertolaso fa preparare lo studio di Forum.

oppure:

Terremoto legale per la coppia Berlusconi-Lario.
Richiamato immediatamente il giudice Santi Licheri.

97 • Alex3 maggio 2009 alle 12.09

GE-NI-A-LE!!!!

Semplice, diretta, di effetto immediato… liberatoria. Insomma, un lassativo :-D

Complimenti sinceri all’autore della battuta :-)

Divorzio tra Veronica Lario e Silvio Berlusconi.
Separazione dei Beni, ma sulla destinazione dei 2 gatti e Capezzone deciderà il tribunale.

100 • leroux3 maggio 2009 alle 13.00

Berlusconi: “Il 75% degli italiani sta con me”. Ma secondo la moglie molte sono minorenni.

101 • leroux3 maggio 2009 alle 13.03

Berlusconi: “Il 75% degli Italiani sta con me”. Ma la moglie si schiera con il restante 25.

102 • leroux3 maggio 2009 alle 13.13

Veronica: “Voglio il divorzio”. I tre figli fanno sapere che accettano la decisione, ma non muoveranno un dito contro il premier.
Immediato il commento di Berlusconi: “Il 75% della famiglia sta con me, i risultati peraltro sono in linea con il mio recente sondaggio”

103 • az3 maggio 2009 alle 13.39

Veronica divorzia dal berluca: O bella ciao, bella ciao, bella ciao, ciao, ciao!

104 • az3 maggio 2009 alle 13.56

“La strada del mio matrimonio è segnata, non posso stare con un uomo che frequenta le minorenni”.
Si profila un lodo alfano in favore dei pedofili.

Il prof. Morte mi pare che non legga bene quello che uno scrive. Ma pazienza, nessuno è obbligato a leggere cose troppo lunghe e noiose.
Non mi sento assolutamente una vittima e quindi mi permetto di dissentire quasi totalmente dal Prof. Morte con cui evidentemente nulla a questo punto ho in comune.
Dare delle vittime e poi, nello spazio di poche righe dichiarare il modo (l’unico modo) in cui si debba discutere di una battuta mi sembra fare ripiombare nello stato di vittime i dissenzienti (tra i quali peraltro non c’ero).

Io non sono entrato assolutamente nel merito della discussione sulla battuta (buona o cattiva). Tanto che esordivo con un “al di là del cattivo gusto”, che, mi rendo conto, ambiguamente, voleva semplicemente dire “non entro nella discussione”, non mi interessa in modo particolare verificare se la battuta in questione fosse o meno di cattivo gusto. Ma si è arguito il contrario.
E in questo modo il Prof. Morte ha fatto un processo alle mie intenzioni, con tanti saluti alle sue di intenzioni.

A me interessava solo sottolineare che alcuni frequentatori ed estimatori di Spinoza – non dei troll qualunque – non avevano gradito una battuta e il loro dissenso non era stato, da altri, tollerato. Punto.

Mi pareva, ma probabilmente sbaglio, che non fossimo al “non sono d’accordo con te per questo motivo”, ma al “come ti permetti di venire a scrivere qui che non sei d’accordo”.

Quanto ai processi alle intenzioni, io invece li trovo di grandissimo interesse, sia satiricamente parlando sia sociologicamente parlando.
Dire che uno quando scrive una battuta ha solo l’intenzione di fare A + B in modo stolidamente meccanico, a mio parere è una sciocchezza che tra l’altro non depone nemmeno a favore dell’autore della battuta.

Ciò vorrebbe dire che io ho scelto di fare una battuta su Tizio invece che su Caio semplicemente facendo girare una trottola, come a un corso di improvvisazione teatrale (fatto però da attori professionisti…).
Ci credo poco, ma ne concedo la remota possibilità.
Ritengo invece che vi siano argomenti/personaggi coi quali un battutista si senta più sensibile, più vicino.
Anche un grande regista se gli affibbi un soggetto che non gli piace finisce per fare un film non eccezionale.
Quindi non è solo questione di forma, ma di contenuto e di effetto che con quella battuta si vuole ottenere (che, con la satira politica non è mai solo “fare ridere”).

Il fatto che uno scriva una certa battuta e la scriva in un certo modo e non in un altro e abbia scelto certe parole e non altre non è affatto estraneo alle sue intenzioni, tutt’altro. Le parole, specie se scritte con la parte emotiva del cervello, sono rivelatrici delle intenzioni del loro autore.

Perchè quando si esamina una legge, si deve discutere, e lo si fa, sulle intenzioni del legislatore e quando si analizza una battuta (attenzione: qui parliamo di analisi della battuta non di semplice “la leggo, rido, punto”) non si deve anche analizzare l’intenzione del suo autore?
Mi rendo conto che sono discussioni da nerd della satira e da sociologia della risata che poco interessano la maggioranza. Ma qui parlavamo di minoranze e il discorso sulle intenzioni non è stato tirato in ballo da me.

Questo è naturalmente quello che penso e che ho potuto sperimentare in diverse occasioni analizzando il linguaggio.
Riconosco che il Prof. Morte ha una opinione assolutamente diversa dalla mia. E non desidero per nulla spacciare la mia opinione per la Verità. Nè spingerlo ovviamente a cambiare opinione. Nè lui nè nessun altro.
E comunque la questione va attentamente verificata (Prof. Morte, cit.).

106 • Moro3 maggio 2009 alle 15.38

Veronica chiede il divorzio: “Silvio frequenta le minorenni”. Panico in Vaticano: “E’ una chiara candidatura papale”.

109 • David3 maggio 2009 alle 17.58

Adesso il governo Berlusconi depenalizzerà anche il “frequentare” minorenni? Il Vaticano: stavolta non l’abbiamo chiesto noi, eh!

110 • il solito vince3 maggio 2009 alle 18.39

Veronica: “Io ho fatto del mio meglio, tutto ciò che ho creduto possibile. Ho cercato di aiutare mio marito, ho implorato coloro che gli stanno accanto di fare altrettanto, come si farebbe con una persona che non sta bene. È stato tutto inutile.” Povero papi ciulo!

Sandrosimone, scusami, ma se la tua merita 10 e lode, questa mi fa ridere ancor di più. Povero papi ciulo!

Forse qualcuno ricorderà quando c’è stato comunicato in tv che c’era l’influenza aviaria e in tv alcuni di questi burattini mangiarono petto di pollo per tranquillizzarci che “da noi è tutto ok”.Ora il superuomo mangia la mortadella e ,anche lui lo fa davanti ai media nazionali:lo fa per sottolineare che non c’è pericolo per noi (dato che quella pandemia che ci ha distratto dai veri problemi nazionali non esisteva e non esiste) o perchè è convinto di aver vinto su tutto e tutti?Intanto tanta gente è sulla strada senza lavoro e senza speranza, le grandi opere sono solo sulla carta (so che alcune sono inutili, ma già facendo la manutenzione e la messa in sicurezza di strade,scuole ed edifici pubblici e linee ferroviarie, c’è da fare). La battuta storica di riferimento, riportata anche da Luttazzi e da tanti altri, forse anche qui, è “che siamo quello che mangiamo”: ergo…

112 • Sal3 maggio 2009 alle 20.26

ragazzi mi scuso per l’intromissione.
Ma alcuni commenti sono davvero petulanti.

Io rilancio la questione in questo modo, con una frase costata la rinnovata chiusura del decameron al signor Luttazzi:

“penso a Giuliano Ferrara immerso in una vasca da bagno con Berlusconi e Dell’Utri che gli pisciano addosso, Previti che gli caga in bocca e la Santanche’ in completo sadomaso che li frusta tutti. va gia’ meglio no?”

sandrosimone non avrai esagerato?
eheheh

http://oknotizie.virgilio.it/go.php?us=400158e05a1378a8

113 • Alex3 maggio 2009 alle 21.21

Veronica: “Chiedo il divorzio”.
Avvistato Fede vestito da sposa nei pressi di Arcore.

Dopo la foto della Lario con la tette di fuori sulla prima pagina di Libero, non mi meraviglierei che l’apertura di domani fosse: Silvio, dalle due sberle a quella lì, che tanto c’è il Lodo Alfano!

119 • Luke4 maggio 2009 alle 1.23

Insomma questa battuta sposta di cinque anni in avanti la prossima vittoria del PD. Alcuni di voi non meritano spinoza, mi sembra evidente.

120 • Orso4 maggio 2009 alle 3.18

Liberatoria :D
Avanti così ;)

(ripetuta e citata piiù e più volte ma… “la satira informa, deforma e fa quel cazzo che le pare” cit. Luttazzi).

121 • alberto4 maggio 2009 alle 4.24

Beh ragazzi: da noi in Emilia Romagna “ma va’ a magnar ‘na merda” si dice. E da molto, molto prima di un qualunque Berlusconi in politica.
Sono felice – comunque – che il PD abbia finalmente trovato la sua leader nella signora Lario

@Luke
E chi ti dice che io sia per la vittoria del PD? Per me vale bene anche un pareggio; considerando che giochiamo fuori casa e con le regole imposte dall’avversario !?!

Finalmente un’occasione d’oro per il PD. In campagna elettorale si parlerà genericamente del “principale fedifrago dello schieramento avversario”

124 • maurodat4 maggio 2009 alle 8.53

Berlusconi va oltre la social card.

Nella notte, in un vertice a Villa Certosa, incluso in un disegno di legge sugli aiuti alle giovani disoccupate, il suo divorzio.

Le primarie per eleggere la nuova first lady si terrano in autunno a L’Aquila.

Le candidate dovranno essere giovani e carine.
Non verranno accettate candidature di ragazze malvestite e maleodoranti.

Si prevedono più di un milione di candidature, il premier ha già pronti altrettanti militari per difendere le giovani e belle aspiranti (qui la battuta è troppo facile), da eventuali stupri.

125 • maurodat4 maggio 2009 alle 9.06

Correzione all’ultima frase:

Si prevedono più di un milione di candidature, il premier ha già pronti altrettanti militari per difendere da eventuali stupri le giovani e belle aspiranti (qui la battuta è troppo facile).

La world health organization avverte di non abbassare la guardia contro l’influenza suina.

Intanto qui nel bel paese il porco ha ancora tantissima influenza. Pare circa il 70%.

129 • chiagia4 maggio 2009 alle 11.24

Battuta glaciale e perfetta.
tutto il resto della discussione è inutile fuffa

130 • Konrad4 maggio 2009 alle 12.18

http://italiadallestero.info/archives/5031
“Berlusconi ha organizzato la scorsa settimana un breve corso informativo, nel corso del quale trenta spendide signore sono state aggiornate dall’ex commissario europeo Franco Frattini in merito al Parlamento Europeo, alla Banca Centrale Europea e ad altre interessanti istituzioni dell’UE.
Chi passa il corso ottiene un posto sulla lista dei candidati.”

La Carfagna, eh si ora è più difficile, ai miei tempi bastava l’orale.

Veronica Lario: “Ho cercato di aiutare mio marito, ho implorato coloro che gli stanno accanto di fare altrettanto, come si farebbe con una persona che non sta bene. E’ stato tutto inutile”.

Anche in Italia il primo caso di febbre suina.

133 • cerry834 maggio 2009 alle 13.41

Berlusconi va abitualmente ai compleanni delle figlie degli amici imprenditori…Per 2 o 3000 euro va anche ai matrimoni, con Apicella..

134 • max_merlino4 maggio 2009 alle 13.59

uhm… di cattivo gusto… la merda, s’intende!

forse con un po’ di zucchero?

135 • max_merlino4 maggio 2009 alle 14.04

per le candidate europee a basso reddito, Berlusconi ha creato la Soccmel Card.

La Carfagna: “ai miei tempi mi son dovuta togliere il pane di bocca!”

136 • max_merlino4 maggio 2009 alle 14.33

XY-Factor:
Noemi entra a far parte del gruppo “Bastard sons of Silvios”

138 • Lampo4 maggio 2009 alle 15.45

sulla causa della separazione di Silvio ho da dire una cosa sola:
[img]http://www.donzauker.it/wp-content/uploads/2009/05/berlusconi_corna.jpg[/img]

139 • zazie4 maggio 2009 alle 15.46

la battuta è geniale.
già… peccato si sia la parola -merda-..
Oddio ho scritto merda, ecco l’ho rifatto.
Non volevo scrivere merda ma cacca.
Ecco, l’ho riscritta… insomma, che caduta di stile…cazzo!

140 • zazie4 maggio 2009 alle 15.46

la battuta è geniale.
già… peccato si sia la parola -merda-..
Oddio ho scritto merda, ecco l’ho rifatto.
Non volevo scrivere merda ma cacca.
Ecco, l’ho riscritta… insomma, che caduta di stile…
merda!

145 • Konrad4 maggio 2009 alle 17.07

La 18enne Noemi Letizia sparisce da Facebook: “Dimenticatemi”.

A 3 persone (Mara, Michela Vittoria, Veronica) piace questo elemento

146 • chiagia4 maggio 2009 alle 18.00

La 18enne Noemi Letizia, scomparsa da Facebook, è stata ritrovata sotto una scrivania di Palazzo Chigi. La denuncia della Carfagna: “Pari opportunità nell’occupazione degli spazi strategici”.

147 • Gian4 maggio 2009 alle 20.06

La moglie del premier vuole il divorzio.
Berlusconi: “è colpa della sinistra”

153 • troll5 maggio 2009 alle 13.18

A mio avviso il rpoblema non è che si adi cattivo gusto o meno. Certamente è una battuta a livello di Forattini e sopratutto non meritava un post tutto per se.

Comuqnue al sivlio farà star male senz’aòltro questa battuta:
«Sappiamo che un uomo di governo va giudicato per ciò che realizza, per i suoi programmi e la qualità delle leggi che contribuisce a creare. Ma la stoffa umana di un leader, il suo stile e i valori di cui riempie concretamente la sua vita non sono indifferenti. Non possono esserlo. Per questo noi continuiamo a coltivare la richiesta di un presidente che con sobrietà sappia essere specchio, il meno deforme, all’anima del Paese». (Avvenire di oggi)

155 • Roberto Nuovomarchio5 maggio 2009 alle 14.47

Non sono antiberlusconiano, sono anti dalemiano, anti qualunquista, anti “chi va a votare perche’ e’ un diritto, e non votare non serve a nulla”.
La battuta la trovo geniale, ma non per al sua volgarita’, ma solo per la realta’ della descrizione (che trovo cmq bipartisan).

a tutti quelli che contestano la sua validita’ bipartisan, fatevi un bell’esame di coscienza e guardate dove avete messo la crocetta negli ultimi 15 anni, e poi guardatevi cosa hanno votato le persone per cui avete messo la crocetta.
Se non provate vergogna, o se non votate solo per un senso ironico di partecipazione al grande fratellom e’ evidente che non c’e’ ironia per voi, c’e’ buonismo, qualunquismo o al peggio antiberlusconismo.

insomma… rendetevi conto del paese in cui vivete e le persone che avete accanto e lasciate la satira a chi sa riconoscerla,

156 • scannapietra5 maggio 2009 alle 15.45

La madre di Noemi: “Nostra figlia è stata cresciuta alla luce del Vangelo”.
Ok, lasciamo stare, troppo facile.

157 • Pech5 maggio 2009 alle 15.51

Veronica Lario forse non riuscirà ad ottenere il divorzio da Berlusconi. Sembra infati che il premier abbia pronta una legge che non permette di divorziare dalle 4 più alte cariche dello stato.

L’han detto ieri sera a Striscia la notizia… =D

158 • Mary635 maggio 2009 alle 16.02

Il quotidiano dei Vescovi:” Berlusconi sia più sobrio”….almeno non sia ubriaco quando adesca una minorenne…..E’ la mia prima battuta!…Lo so è un pò scontata….ma meglio di niente..Ciao!

159 • Sir Albert Ifcat5 maggio 2009 alle 16.12

Fantastica… Anche dopo tutti 150 e rotti commenti, per quanto mi riguarda, non ha perso nemmeno un po’ di freschezza questa battuta!

Davvero complimenti!

160 • Roberto Nuovomarchio5 maggio 2009 alle 16.16

I vescovi vorrebbero un altro tipo di presidente, magari che fosse stato un giovane nazista, un integralista, che possa magari anche sperare nell’aumento dell’aids per i propri tornaconti, specie se sei negro o arabo. (Hanno gia’ raccolto l’adesione della Lega)

164 • Cater35 maggio 2009 alle 17.32

Dell’Utri : “Mussolini troppo buono sulle leggi razziali”. Non aveva voluto i medici-spia

Mi inserisco anch’io nella polemica sulla battuta del post. A mio avviso è meravigliosa, ma la variante suggerita da albatros: “Violata la par condicio, prodi non è coprofago” è veramente fantastica :D

165 • Maus5 maggio 2009 alle 18.12

Dopo Chrysler e Opel, Marchionne vola negli USA per General Motors. Sempre uguale l’offerta: la fontana di Trevi.
______________

Dalle feste a Porto Cervo con vulcano a quella dei 18 anni a Casoria. Questa crisi non ha pietà per nessuno.

166 • Bellungi5 maggio 2009 alle 18.38

Berlusconi: “La Signora Veronica manipolata dalla sinistra”.
Bonaiuti conferma: “Il presidente non usa la mano buona per le over 35″

Soldati italiani sparano: muore una tredicenne. Berlusconi illeso.

non è mia, purtroppo, è del dio-satiro Luttazzi.

170 • Bellungi5 maggio 2009 alle 19.12

Caso Lario, il premier accusa la sinistra: “Hanno orchestrato una trappola in cui è caduta anche mia moglie”.

L’ambasciatore nord-coreano, messo alle strette, rivela la vera identità della spia Noemi Letizia

(Se mai mia moglie scoprirà che l’ho tradita userò la stessa giustificazione)

171 • Bellungi5 maggio 2009 alle 19.24

il premier da Vespa parla della moglie: “Il divorzio deve essere una vicenda privata; ma lei dovrebbe riconoscere il suo errore”. C’è una bella differenza tra velina e letteronza

Ma piantatela di spargere bugie! Berlusconi ha smentito di aver mai frequentato minorenni. Come non credere alla parola di un sì preclaro galantuomo?

I servizi di Mediaset e le foto sui suoi giornali sono un attacco politico da parte dei suoi nemici interni all’azienda di famiglia. Ossia, sono montaggi di Veronica.

177 • fragrana6 maggio 2009 alle 1.00

Berlusconi: “Le donne del pdl bagnano il naso agli uomini”. Non c’è bisogno di guardare gli alluci.

178 • maurodat6 maggio 2009 alle 9.16

A larga maggioranza l’Europa approva un regolamento in difesa delle foche.
Adesione entusiastica del governo italiano.
Il premier minimizza: “Avevo letto male”.

questa è per riprendere la notizia segnalata da ghiaccio-nove…

Berlusconi all’assessore provinciale trentina alle pari opportunità “Posso palpare un po’ la signora?”
Pari pari.

Silvio Berlusconi è un vero democratico nella scelta delle amicizie. Frequenta persone di ogni classe e ceto sociale: stallieri, leader di partito, cantanti di mezza età, calciatori, veline, ed ex autisti di Craxi. Requisiti richiesti: essere utili se uomini, essere gran gnocche se donne. L’importante è dargli sempre ragione, e mai contraddirlo, altrimenti si innervosisce, buca il pallone e se lo porta ad Arcore.